Progetto Feedia

Progetto Feedia – Musica e ristorazione

Ogni emozione produce una vibrazione, tutto ciò che produce una vibrazione emette un suono. Da ricerca e studio, dalla sensibilità, ed infine dall’abilità manuale nasce, come traduzione dell’emozione provata, l’abito dello stilista, il quadro di un pittore, il piatto di alta cucina dello chef, lo scatto di un fotografo…

Il suono dunque è insito in ogni processo creativo, coglierlo permette di amplificare il messaggio trasmesso dall’artista e di coinvolgere maggiormente il fruitore dell’opera. Così, dopo aver conosciuto la storia di ogni piatto, aver assistito alla preparazione e, naturalmente, l’assaggio, è stato realizzato l’album musicale di Evo Ristorante, nato dal connubio di gusto, tatto, vista e olfatto del menù realizzato dallo Chef Gianvito Matarrese.

L’intero album accompagna i conviviali lungo il loro percorso all’interno del ristorante e per creare una sinergia totale con l’esperienza, la musica è stata realizzata utilizzando la frequenza aurea a 432 Hz.

Per ciascun piatto è stato inoltre realizzato un breve estratto pubblicitario, dotando così il ristorante di una firma musicale che, fungendo da soggetto itinerante, vive di volta in volta una metamorfosi ritmica e armonica nel corso del viaggio culinario. Possiamo così dire che la cucina si appropria dell’unico senso che fino ad oggi non è stato possibile mettere a tavola.