I Suoni delle Fiabe

8 strumenti musicali, di intuitivo e facile approccio e dall’aspetto legato a personaggi del mondo delle favole (Pinocchio), sono riuniti in una scatola di legno formando un kit dalla sicura durata nel tempo e unico nel suo genere.
La complessità nascosta in un aspetto semplice e seducente ne garantisce svariate forme di utilizzo:

• Didattico: il facile approccio e l’intuitivo utilizzo dei singoli strumenti fungono da lascia passare verso il mondo musicale in ogni suo livello limitando al massimo possibili blocchi o soggezioni: essendo la produzione dei suoni molto facile è possibile dedicarsi con maggiore attenzione alla musica (tempo, ritmo, timbri). Gli strumenti possono essere suonati sia da esecutori solisti che in collettivo, seguendo il libro didattico annesso o in totale libertà. Il kit può essere utilizzato da insegnanti o da singoli. Separatamente esistono partiture intuitive scritta ad hoc per il kit.

• Terapeutico: essendo molto curati gli aspetti fondamentali della musica (tattile, ottico, acustico, e gestuale), il kit offre un utilizzo attraverso ogni via sensoriale, diventando perciò bersaglio di attenzione di ogni essere umano anche con gravi disabilità. La facilità con cui è possibile maneggiare e utilizzare gli strumenti lo rende ideale a portatori di handicap o disabilità intellettive.

• Ludico: gli strumenti possono essere utilizzati per ricreare le favole o scene di queste, per dare suono ai vari personaggi creando effetti musicali secondo la propria fantasia o semplicemente sfruttando la forma come fonte di evocazione (es. grillo, balena ecc) Sia tra coetani che con figure di attaccamento.

I 4 Aspetti fondamentali:

Tattile (legno, forme, lana, metallo)

Ottico (colori, forme, piacevolezza estetica, similarità al reale)

Acustico (timbro, colore musicale, effetto, similarità di suoni prodotti)

Risposta gestuale ( emerge dai primi 3 aspetti)

QUESTI ASPETTI RIBADISCONO COME LO STRUMENTO SIA AL SOSTEGNO DEI SENSI E COME SIA IMPORTANTE IL LEGAME COL MONDO SENSORIALE: l’associazione tra strumento e oggetto, sia con azione che suono, allarga la capacità sensoriale; lo sviluppo mentale dipende anche dallo sviluppo sensoriale ed entrambi sfociano nel piacere verso le attività motorie/acustiche.

Obiettivo del Kit è quello di far suonare anche chi non ha competenze musicali per motivi legati a cultura, possibilità o età.

 

PRESENTAZIONE STRUMENTI

Pinocchio

il naso è un diapason (la 440 Hz) con il foro d’uscita del suono, situato dietro la testa, che può essere chiuso o aperto con le dita per modificarne il timbro.

il corpo è un flauto a coulisse per cui soffiando e muovendo il pistone è possibile modificarne il suono. Salendo e scendendo di frequenza grazie all coulisse si genera un glissando.

È possibile produrre un suono anche sfruttando l’effetto pistone (muovendo su e giù la coulisse senza soffio) e l’effetto girandola (girare la testa del personaggio).

 

 

 

La Volpe     

Forma dello strumento molto simile a una volpe.Il corpo è una nacchera a battente o frusta con comoda maniglia come coda.

La nacchera è tenuta da un elastico cambiabile in caso di rottura o deterioramento.

Il Gatto

Colore nero e bubboli da gatto come occhi che simulano, oltre al suono che culturalmente associamo al ciondolo del collarino, la caratteristica pupilla felina.

Nel corpo si smonta una parte in cui troviamo un raschietto simile a un Guiro, strumento di origine africana e tribale, per simulare il tipico suono delle fusa.

 

 

La Balena

Forma e colore simile a un balena stilizzata                                          .

Lo sfiatatoio è un bocchino in cui soffiando si emette una serie di suoni armonici naturali molto simili al verso dei cetacei.La balena è il primo dei due strumenti legati alla scatola per il proprio utilizzo.

Mangiafuoco

La forma dello strumento simile a un ovale ritrae il volto del personaggio con le caratteristiche che lo hanno reso celebre come la barba e i lunghi baffi.

La testa è una maracas che emette se scossa due tipi di sonorità in base alla posizione della mano che lo tiene: un suono più aperto se la parte posteriore ( la nuca) non viene bloccata dalla mano e un suono più chiuso se al contrario viene bloccata.

 

Fata Turchina

Il corpo della Fata è formato da un tamburello sul quale è presenta la testa con la corona da fata e i famosi capelli turchini.

Il tamburello suona grazie ai battenti che formano le mani.

La forza centrifuga data dalla rotazione del tamburello tra le mani del musicista genera due distinti suoni grazie ai diversi materiali delle membrane, pelle in quella anteriore e legno in quella posteriore.

 

 

Grillo Parlante

Lo strumento ricorda un grillo sia come forma che come colore.

Il suono riprende la caratteristica che ha reso celebre il personaggio, cioè “parlante”: parlando dentro lo strumento (si trova un bocchino sul retro) si modifica il timbro della voce grazie alla membrana interna.

La membrana è sostituibile nel caso di rottura.

 

Geppetto

Lo strumento è formato dalla testa del personaggio con le tipiche caratteristiche del famoso falegname.

Nella parte inferiore è situato un foro in cui far entrare un perno posizionato sulla scatola. Facendo roteare la testa in senso orario e antiorario si genera il suono di una sega come in una falegnameria sfruttando un meccanismo nascosto all’interno della scatola.

 

Scatola di Legno

Scatola in legno con cerniere e coperchio sul quale posizionare quaderno o libretto una volta aperta. Nella parte sinistra è presente una sezione non apribile che racchiude ingranaggi