PREMIO VERETTI 2017

verettiIl Premio Veretti è il concorso di composizione interno alla Scuola di Musica di Fiesole, nato nel 2010 con lo scopo di valorizzare la scrittura contemporanea ed è organizzato dalla classe di composizione di Andrea Portera. Si svolge in un’unica prova – quest’anno il 22 aprile, ore 21 – presso l’Auditorium Sinopoli di Villa La Torraccia e vi partecipano gli allievi delle classi di composizione della scuola.

La competizione ha la forma di un concerto pubblico, durante il quale i numerosi brani in gara vengono eseguiti dai giovani musicisti della Scuola: un uditorio solitamente affollato e partecipe ascolta tutte le composizioni che si sottopongono al giudizio della Commissione, presieduta dal Direttore Artistico della Scuola Alain Meunier.
Il concorso offre ai partecipanti la possibilità di vincere tre commissioni di brani per orchestra e ulteriori commissioni da parte di importanti istituzioni culturali.
I brani vincitori vengono inoltre pubblicati dalla casa editrice Sconfinarte.

Giuria

Alain Meunier Presidente di giuria
Mario Ancillotti
Duccio Ceccanti
Luca Ceretta
Fabrizio Festa
Kamran Khacheh (senza diritto di voto)
Andrea Portera (senza diritto di voto)
Piergiorgio Ratti
Fabio Vacchi

Precedente "Vento della sera, o l'orribile banchetto" Trascrizione in prima assoluta, In collaborazione con l'accademia del Maggio Musicale Fiorentino Successivo IN - ORCHESTRA, Orchestra Sinfonica Inclusiva della Toscana