7. Carnevale Internazionale dei ragazzi alla Biennale di Venezia

    7. Carnevale Internazionale dei ragazzi

da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio 2016
22 | 01 | 2016

Un programma di laboratori, suoni e canti aperto a tutti!
Mattinate per le Scuole – I Magnifici – I Paesi – Le Istituzioni
Venezia, Giardini (Padiglione Centrale) 
30 gennaio > 7 febbraio 2016
Tutti i giorni, ore 10-18. Ingresso e attività gratuiti
Bus e Vaporetto “Carnevale Biennale” gratuiti per le Scuole

• IL PROGRAMMA  30 gennaio > 7 febbraio
• Il sito web: www.labiennale.org/it/biennale/carnevale/ 

La Biennale di Venezia, presieduta da Paolo Baratta, annuncia il 7. Carnevale Internazionale dei ragazzi, intitolato Giro Giro tondo intorno al mondo,che avrà luogo da sabato 30 gennaio a domenica 7 febbraio a Venezia, ai Giardini della Biennale (Padiglione Centrale, tutti i giorni, ore 10-18), con ingresso e attività gratuiti.
Al 7. Carnevale Internazionale dei ragazzi, quest’anno ispirato alla Musica, parteciperanno 6 Paesi (Austria, Bolivia, Germania, Polonia, Romania, Stati Uniti), nonché Conservatori e Scuole musicali, istituzioni estere e realtà culturali nazionali e del territorio. Sono già 120 le Scuole del territorio iscritte ai laboratori.
“Quest’anno torniamo ai Giardini, nel Padiglione Centrale – ha dichiarato il Presidente Baratta – Lo consiglia un Carnevale che viene molto presto nel calendario dell’anno. Lo abbiamo dedicato alle filastrocche, ninnenanne, scioglilingua, canzoncine, espressioni che ci uniscono tutti nel ricordo della nostra infanzia e che ci paiono particolarmente indicati per favorire la formazione di un’allegra e vivace comunità per ragazzi.
Come di consueto il nostro Carnevale, che durerà nove giorni – ha proseguito il Presidente – sarà il risultato del contributo da un lato di iniziative e lavori promossi direttamente dalla Biennale con l’aiuto e l’assistenza degli operatori educational, dall’altro sarà il frutto del contributo dei gruppi scolastici invitati, che partecipano come attori e non come spettatori”.
images
Nella sezione Speciale Musica ideata dal Direttore del Settore Musica Ivan Fedele, il Carnevale dei ragazzi prevede presenze importanti come l’orchestra dei Piccoli Pomeriggi Musicali di Milano (performance della giornata inaugurale del 30 gennaio) e la Scuola di Musica di Fiesole(performance della giornata finale del 7 febbraio).